Tesi header image

Rossini Art Site

Nel 1989, Alberto e Luisa Rossini decidono di far nascere in Brianza, in un grande parco tra due colline, la Fondazione Rossini, in memoria della scomparsa prematura del figlio Pietro.
Alberto Rossini, industriale e collezionista d’arte, costituì insieme alla sua famiglia una notevole raccolta di opere di pittura e scultura contemporanea, che non vennero acquistate soltanto per puro investimento, ma come raccolta di oggetti legati a frammenti di vita.
Fra gli artisti presenti nella collezione troviamo nomi di una certa rilevanza nel panorama della scultura contemporanea. Alcune opere sono realizzate appositamente per il contesto e in stretto rapporto di amicizia tra artista e collezionista.
Nel parco è stato recentemente costruito un padiglione espositivo, progettato appositamente dall’architetto americano James Wines, dello studio SITE di New York, un grande esponente della “green architecture”. Esso avrà il compito di ospitare mostre ed eventi culturali promossi dalla Fondazione Rossini.

OSSERVAZIONI PERSONALI

Il parco della Fondazione Rossini è composto principalmente da una area verde, leggermente collinare, a pochi minuti dal centro di Briosco (MB).
Le numerose opere presenti, sono collocate in un contesto molto semplice, non particolarmente caratterizzato, al confine con la villa di proprietà della famiglia Rossini.
Tale spazio, però, è animato dalla presenza di cavalli che pascolano tra le opere, rendendolo suggestivo e vivace.
Il parco di sculture è accessibile a tutti, senza nessun tipo di difficoltà, ed è una piacevole sorpresa trovare nel territorio brianzolo una simile oasi di arte e cultura.

Categories Parchi, Parco di Sculture | Tags: | Posted on gennaio 14, 2011

close window

Service Times & Directions

Weekend Masses in English

Saturday Morning: 8:00 am

Saturday Vigil: 4:30 pm

Sunday: 7:30 am, 9:00 am, 10:45 am,
12:30 pm, 5:30 pm

Weekend Masses In Español

Saturday Vigil: 6:15pm

Sunday: 9:00am, 7:15pm

Weekday Morning Masses

Monday, Tuesday, Thursday & Friday: 8:30 am

map
6654 Main Street
Wonderland, AK 45202
(513) 555-7856