GIGART

Il Parco delle Marmitte de i Giganti. Le “Marmitte dei Giganti” comprendono l’area della riserva naturale posta a nord dell’abitato di Chiavenna, interessata da manifestazioni geomorfologiche di origine glaciale, derivate dall’azione modellatrice dell’enorme colata di ghiaccio che scende valungo tutta la Valchiavenna durante l’ultima glaciazione e che ha scavato profonde buche dalle forme più strane ed arrotato i sassi fino a renderli sferici (le cosiddette “macine”). Le forme cilindriche di grandi dimensioni hanno suggerito l’appellativo di “Marmitte dei Giganti” (ovvero grandi pentole). L’area propone visioni paesaggistiche di particolare bellezza con rocce imponenti ed affascinanti che danno origine ad un ambiente tra i più singolari dell’arco alpino. La riserva naturale Marmitte dei Giganti, istituita con legge regionale n. 86/1983 e gestita fino al 1996 dal Consorzio Parco Marmitte dei Giganti, è attualmente amministrata dalla Comunità Montana della Valchiavenna.

IL PERCORSO GIGART

C’è un posto dove vivono i giganti; le erosioni glaciali hanno formato nelle rocce rosse del parco le loro marmitte; non è facile incontrarli,“al crepuscolo si radunano per cucinare e far banchetto insieme…”,si nascondono tra gli alberi, tra le rocce e di tanto in tanto lasciano qualche traccia nella terra ad indicare la loro presenza. Alberi alati, tronchi, nidi, giacigli erbosi, ragni guardiani, bimbi sperduti che guardano il cielo. Si ha l’impressione di attraversare un luogo magico e mitologico, dove il concetto di realtà sfugge e si confonde nell’immaginario senza più proporzione, il piccolo diventa grande, il grande diviene piccolo, in un gioco spontaneo e curioso che induce a cercare, osservare, interpretare e cogliere i significati espressivi delle installazioni artistiche che interagiscono in stretto contatto con la natura.

 

COMUNICAZIONE

L’utilizzo delle immagini viene concesso solo per la pubblicazione per cui sono state espressamente richieste.
Ogni altro utilizzo deve essere autorizzato dallo scrivente Consorzio. Non è autorizzata alcuna cessione o riproduzione anche parziale.

 

Categories Art in Nature, Parchi | Tags: | Posted on ottobre 19, 2013

close window

Service Times & Directions

Weekend Masses in English

Saturday Morning: 8:00 am

Saturday Vigil: 4:30 pm

Sunday: 7:30 am, 9:00 am, 10:45 am,
12:30 pm, 5:30 pm

Weekend Masses In Español

Saturday Vigil: 6:15pm

Sunday: 9:00am, 7:15pm

Weekday Morning Masses

Monday, Tuesday, Thursday & Friday: 8:30 am

map
6654 Main Street
Wonderland, AK 45202
(513) 555-7856