Tesi header image

CielOstellato

Il progetto di CielOstellato Parco di Scultura Italiana Contemporanea, venne presentato dall’amministrazione comunale di Ostellato e realizzato grazie ad un finanziamento ottenuto della Comunità Europea (progetto Leader2).
Come collocazione, venne scelta l’Oasi delle Vallette, situata nel Parco del Delta del Po’, l’attrazione più importante per Ostellato. Si tratta di un meraviglioso luogo naturalistico con un paesaggio di incantevole acquaticità caratterizzato da particolare vegetazione e specie animali protette, un complesso di boschi e paludi di acqua dolce. A ciò è stata affiancata una rete di servizi per fruire ancora meglio il Parco, attraverso strutture come il maneggio, la piscina, il noleggio delle biciclette e il molo per la navigazione fluviale. Oltre ai punti di ristoro, in questo straordinario e mutevole ambiente è inserito anche l’Osservatorio Astronomico, l’unico ad essere realizzato sotto il livello del mare. In questa situazione già per sé vincente, le sculture vennero inserite nel parco attraverso la realizzazione di un programma triennale, un Simposio di Scultura dal 1998 al 2000.
Gli artisti appositamente selezionati dal curatore, Alfonso Panzetta, vennero scelti da quest’ultimo, autonomamente, facendo attenzione che ad ogni Simposio vi fosse almeno un artista ferrarese e un giovane artista emergente.
Alfonso Panzetta, a differenza di altri luoghi d’arte contemporanea italiani, compiendo scelte ben precise che lo contraddistinguono e cercando un colloquio diretto con la natura circostante , ha realizzato nel parco di Ostellato un singolare progetto tra il parco pubblico e il l’intervento ambientale . Tutte le opere, per scelta, non sono superiori ai 2-2,5 metri d’altezza e sono posizionate in modo tale da diventare anch’esse parte del paesaggio . Infatti non sempre l’opera monumentale è sinonimo di qualità!
Si è deciso inoltre un filo conduttore tematico, in modo tale che gli artisti operassero in modo totalmente diverso uno d’altro. Il tema è stato consigliato proprio dalla presenza dell’osservatorio astronomico presente nel Parco delle Vallette. Cielo e stelle appunto, uniti al particolare toponimo del Comune hanno dato vita al Parco di Scultura di Cielostellato.
Il primi interventi sono stati realizzati nel 1998 con il Primo Simposio di Scultura Contemporanea. Gli artisti vennero invitati singolarmente nei mesi di Ottobre e Novembre a visitare l’Oasi delle Vallette per comprenderne totalmente l’atmosfera e le sensazioni utili per il progetto della loro opera . Entro Febbraio avrebbero dovuto produrre un bozzetto che , una volta approvato, venne realizzato, a totale carico dell’Amministrazione Comunale, fornendo all’artista ospitalità, materiali e assistenza necessaria .
È davvero interessante vedere come ciascun artista, ispirato da un unico tema, abbia affrontato questo luogo attraverso delle opere così diverse une dalle altre e con materiali scelti sia tra quelli contemporanei, che tra quelli più tradizionali.
Nel 2000, terminato il progetto triennale Cielostellato Parco Comunale di Scultura Contemporanea, con un totale di 21 opere , in conclusione di questo percorso ,venne realizzata la prima mostra intitolata “La scultura contemporanea ad Ostellato, Museo Civico dei Bozzetti” . Essa ebbe lo scopo di offrire al pubblico una visione ancora più precisa del lavoro svolto in questo luogo.

NOTE PERSONALI

Il Parco di Sculture di Ostellato è un luogo unico, pensato nei dettagli. Inserire delle opere d’arte contemporanea in un luogo così particolare dedicato al turismo e alle attività sportive, penso non sia stato facile, una bella sfida. Alcune di questi servizi avrebbero potuto sovrastare l’ingresso di queste opere.
Le installazioni sono entrate in contatto con il parco piano piano e a piccoli passi, diventando un tutt’uno con esso rendendolo ancora più unico e speciale.

Categories Parchi, Parco di Sculture | Tags: , , | Posted on gennaio 10, 2011

close window

Service Times & Directions

Weekend Masses in English

Saturday Morning: 8:00 am

Saturday Vigil: 4:30 pm

Sunday: 7:30 am, 9:00 am, 10:45 am,
12:30 pm, 5:30 pm

Weekend Masses In Español

Saturday Vigil: 6:15pm

Sunday: 9:00am, 7:15pm

Weekday Morning Masses

Monday, Tuesday, Thursday & Friday: 8:30 am

map
6654 Main Street
Wonderland, AK 45202
(513) 555-7856